Il 7 settembre 2013 si sono tenuti gli esami dei primi diplomati della Scuola Artemisia. Una giornata emozionante, non solo per chi ha ottenuto il diploma e si è visto riconoscere un percorso di crescita professionale e personale, ma anche per gli insegnanti, Arianna e Sergio, e per i compagni di corso presenti.
Il lavoro portato dai diplomati consiste in una tesina che riassume il proprio percorso durante i tre anni di formazione: emozioni, dubbi, passi avanti, incertezze e tanta consapevolezza in più. Le tesine non sono un semplice resoconto di quanto appreso, ma un distillato di personalità in cui ogni corsista ha espresso in modo autentico e personalissimo la propria evoluzione, come counselor e come persona.
Per i fondatori della Scuola Artemisia i risultati ottenuti sono stati la dimostrazione del valore del percorso didattico originale proposto: una scelta di autonomia fortemente voluta che ha dimostrato la propria validità.
Ogni nuovo diplomato realizzerà il counseling in modo diverso, portandolo nel mondo attraverso le proprie attitudini e competenze, perché accanto alle conoscenze teoriche, ciò che rende davvero efficace l’intervento di un counselor è la sua presenza viva e vibrante accanto al cliente.
Alcuni diplomati hanno scelto di rendere disponibili al Web Magazine le loro tesine.
Ecco la prima: Lo sbocciare della farfalla di Irene Mazzini.