Durante i percorsi d’aiuto di sostegno individuale, con strumenti di counseling, di coaching e tecniche olistiche, si possono affrontano difficoltà dipendenti dal contesto sociale, culturale, economico o problematiche legata alla sfera emotiva/relazionale.
È possibile scegliere la tematica da trattare, risolvere temi specifici, aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo personale, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé, permettere di elaborare emozioni e confini interiori.
Come professionista esperto di dinamiche relazionali da oltre trenta anni, aiuto il cliente a definire con chiarezza la difficoltà ad affrontare, a riconoscere i suoi punti di forza e rinforzare la capacità di autodeterminazione per ritrovare, dentro di sé e nell’ambiente circostante, quelle risorse che gli permettono di migliorare la propria qualità di vita e scoprire nuovi modi per affrontare e trasformare la sofferenza che deriva da una momentanea difficoltà, inevitabile nella vita di ciascuno.
Sostengo il cliente nell’ affrontare situazioni che rendono faticosa la vita: un lutto, una separazione, una malattia, un aborto, un prepensionamento, vissuti di solitudine, di conflitto, la necessità di scelta e cambiamento, le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia, nel rapporto con i figli, nel lavoro.
Durante il percorso, che può durare dai 10 ai 15 incontri, aiuto la persona a vedere i propri punti di forza che spesso sono già presenti ma non sono visti, riconosciuti e valorizzati perché si è spesso proiettati nel futuro, con troppa fretta, oppure legati al passato da vissuti ed emozioni disfunzionali quali ad esempio il risentimento o il rancore.
Sempre con il medesimo approccio, utilizzando analoghi strumenti counseling, di coaching e tecniche olistiche, svolgo anche dei percorsi per le coppie.
Il mio intervento professionale è un sostegno relazionale che la coppia sceglie di percorrere con l’obiettivo di “incontrarsi” in un territorio neutrale per dar vita ad un processo creativo finalizzato ad una maggiore condizione di benessere.
L’esperienza e i vari strumenti che posso utilizzare, mi permettono di entrare nel loro mondo percependo la realtà attraverso i loro occhi.
Come professionista aiuto la coppia a trovare una comunicazione efficace, a risolvere i problemi di disorganizzazione, di gestione del tempo e degli spazi\confini.
In particolare agevolo le persone nel ricercare una modalità di comunicazione funzionale per dare ai figli la notizia della scelta di separazione o di trasferimento in un’altra città, quali risorse mettere in atto per affrontare un conflitto, una necessità di cambiamento, cosa scegliere di fronte all’arrivo inaspettato di un figlio, come muoversi di fronte alla scoperta di una dipendenza da sostanze di un figlio e come attivarsi con le reti del territorio, come far abbassare il livello di litigiosità.
Aiuto a prendere decisioni nell’ambito educativo \ scolastico rispetto ai figli.
Faccio da mediatrice, valorizzo i reciproci bisogni individuali. Sostengo le persone nello sviluppare le proprie capacità relazionali, nel costruire complicità e alleanza, ad armonizzare la relazione, a sviluppare l’intimità sotto tutti i punti di vista.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
- Indirizzo mail: artemisia@formazionepersona.it
- Numero di telefono (Arianna Garrone): 345 574 0517