Istituto Artemisia

ISTITUTO

Counseling Relazionale Istituto Artemisia

COUNSELING

Coaching Istituto Artemisia

COACHING

Sostegno Istituto Artemisia

SOSTEGNO

Crescita personale Istituto Artemisia

CRESCITA PERSONALE

Operatore olistico Istituto Artemisia

PROFESSIONISTA OLISTICO

Il Professionista Olistico ha scelto la “Via della Presenza”. È un individuo che ha sviluppato la consapevolezza e la capacità di mettersi in discussione nella sua quotidianità stando nel momento presente e utilizzando le tecniche acquisite, è in grado di rispondere al meglio alle varie circostanze della Vita; in tal modo si attua la personale aspirazione spirituale mediante capacità d’introspezione, empatia e risposta energetica adeguata.

Ha sviluppato un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza fatta di percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e reazioni.
L’approfondimento delle proprie emozioni, sia quelle consce sia quelle emergenti tramite il lavoro auto-riflessivo, determina l’inizio della trasformazione delle stesse; si acquisisce così una maggiore consapevolezza della relazione tra la propria dimensione fisica, emotiva, energetica portando a sperimentando l’Unità con se stessi, gli altri, l’universo.
Attraverso la pratica costante della meditazione si incontra la propria Essenza, quel faro che illumina il Percorso della Vita.
Si parte dalla condivisione che l’Uomo è un essere Spirituale, con un campo di energia circondante il corpo fisico.

“E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.” Nelson Mandela

Non tutto ciò che accade nella nostra vita può essere spiegato scientificamente ma con la formazione di Professionista olistico possiamo dare un senso dal punto di vista energetico a ciò che percepiamo, sentiamo e viviamo; ci può aiutare a mettere i vissuti in una cornice.

h

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Professionista Olistico ha come obiettivo quello di aiutare la persona in difficoltà ad avere una diversa prospettiva della situazione vissuta e gli strumenti per attingere alle proprie risorse per affrontare e superare in modo autonomo il momento di difficoltà.
Durante la formazione il corsista sviluppa, attraverso un percorso individuale e di gruppo, abilità di ascolto, di riflessione, capacità relazionali che gli permetteranno di prendersi cura di sé e di aiutare gli altri a sviluppare le stesse qualità.  Impara a riconoscere i segnali del proprio corpo, a trasformarli mediante il Focusing, a soddisfare i suoi bisogni, a stare a contatto con le sue emozioni, incluse le più difficili.

Carl R. Rogers è stato uno dei rappresentanti più originali della psicologia clinica ed ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della psicologia umanistica: fu capace di apportare profondi cambiamenti nel campo della psicoterapia, e più in generale delle relazioni umane.
Egli ha portato avanti una visione della natura umana fondamentalmente “buona” basata sulla capacità innata di ogni individuo a tendere alla salute e all’autoregolazione.
Rogers ha dimostrato che “la comunicazione diventa terapeutica, cioè capace di produrre cambiamento, quando l’operatore è in grado di avere una relazione centrata sulla persona, quando il cliente viene compreso nel qui e ora come persona unica capace di sviluppare in modo autonomo le proprie risorse e di autodeterminarsi”.
Ogni comunicazione evolutiva, ogni incontro dovrebbe pertanto essere caratterizzato dall’accettazione incondizionata dell’altro inteso come assenza di giudizio, dall’empatia, dall’ascolto attivo, congruenza di pensiero.

Questi quattro principi enunciati da Rogers insieme ai valori quali l’accoglienza, il rispetto, la fiducia, l’accettazione di sé e del cliente, caratterizzano il percorso di formazione dell’Istituto Artemisia che considera l’uomo un Essere Spirituale, unico ed unitario, la cui consapevolezza è rivolta allo sviluppo del proprio potenziale creativo.

RESPONSABILE DIDATTICO

Arianna Garrone

COSA DICONO DI NOI