Corso Professionista Olistico specializzato in Dinamiche Relazionali – Counseling
Durante la formazione il corsista sviluppa, attraverso un percorso individuale e di gruppo, abilità di ascolto, di riflessione, capacità relazionali che gli permetteranno di prendersi cura di sé e di aiutare gli altri a sviluppare le stesse qualità.
“La figura del Professionista Olistico si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana. Sono persone che da anni dirigono la loro attenzione ad una visione integrata dell’essere umano e della realtà cioè osservano ogni cosa da un punto di vista: fisico, mentale-emozionale ed energetico pertanto educano ad un benessere globale.
Il Professionista Olistico permette a ciascuno di divenire terapeuta di se stesso, consapevole ed abile, in modo autonomo, nella gestione ordinaria della vita che richiede spesso momenti di difficoltà; pertanto il professionista olistico porta la persona a sviluppare il proprio potenziale con il fine di gestire e di trasformare le situazione della vita. Il professionista olistico opera, attraverso differenti tecniche o discipline, chiamate in AIPO specializzazioni.”
Fonte: www.aipoitalia.com/professionista-olistico/
“La Professione di P.O. è tra le Professioni disciplinate della Legge 4/2013. Negli ultimi anni è cresciuto il numero dei professionisti con partita IVA non appartenenti ad uno dei 28 ordini o Albi professionali attualmente riconosciuti in Italia.
La Legge 4/2013 ha colmato un importante vuoto normativo per tutte quelle professioni non regolamentate. Questa legge disciplina le associazioni delle professioni senza un albo o un ordine di riferimento. Una norma che riconosce per la prima volta tutte le nuove “arti” e “professioni” nate negli ultimi anni, che fino ad allora erano auto regolamentate attraverso associazioni di tipo privatistico.
I cittadini che vogliono usufruire della prestazione di un qualsiasi professionista olistico hanno la possibilità di consultare l’elenco dei professionisti nel sito dell’associazioni di appartenenza.” Fonte: www.aipoitalia.com/legge-4/
AIPO prima di tutto rappresenta un MODELLO PROFESSIONALE. Essere un Professionista AIPO significa scegliere per prima una Identità Professionale incarnando un vero e proprio Modello Etico e Operativo. La disciplina nella quale il professionista è specializzato e con la quale pratica il suo servizio, per il professionista AIPO è uno strumento secondario, al fine di trasmettere il significato profondo di olismo.
I professionisti che decidono di iscriversi all’associazione di categoria sono tenuti al rispetto del codice deontologico e delle linee guida professionali promosse dall’associazione, nonché all’obbligo di aggiornamento permanente e supervisione.
Il Professionista Olistico ha scelto la “Via della Presenza”. È un individuo che ha sviluppato la consapevolezza e la capacità di mettersi in discussione nella sua quotidianità stando nel momento presente e utilizzando le tecniche acquisite, è in grado di rispondere al meglio alle varie circostanze della Vita; in tal modo si attua la personale aspirazione spirituale mediante capacità d’introspezione, empatia e risposta energetica adeguata.
“Il Professionista Olistico di AIPO considera l’essere umano come una Unità di Coscienza che si può manifestare in molteplici dimensioni, ricorda che ogni essere vivente è una unità tra corpo, anima e spirito. Il Professionista Olistico di AIPO vede l’essere umano come sede di fenomeni energetici in cui è l’osservatore ad influenzare la realtà, pertanto conduce la persona a ritrovare armonia e benessere globale attraverso la consapevolezza di sé”. Fonte: www.aipoitalia.com/professionista-olistico/
I Professionisti Olistici diplomati in Artemisia sono individui che hanno sviluppato la consapevolezza e la capacità di mettersi in discussione nella loro quotidianità stando nel momento presente e muovendosi nella vita come in una danza, in un’alternanza di passi.
Sono degli esempi semplici e possibili di ricerca spirituale con capacità d’introspezione e di empatia. Sono individui alla ricerca del proprio potenziale considerando in modo Unitario corpo, mente e spirito.
Trasformando i loro nemici interiori hanno raggiunto un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza fatta di sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e reazioni.
Il contatto con le emozioni, conosciute e non, ha permesso la trasformazione delle stesse e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della relazione tra la propria dimensione fisica ed emotiva sperimentando l’Unità con se stessi, gli altri, l’universo.
Il percorso olistico si evolve attraverso un processo di sviluppo personale che permette di acquisire capacità e sensibilità, conoscenze e competenze, esperienze che consentono lo sviluppo di una condizione di benessere personale e relazionale.
L’uomo è un essere Spirituale, con un campo di energia che viene emanato dal corpo e ha un raggio d’azione verso l’ambiente circostante.
“E quando permettiamo alla nostra Luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.” Nelson Mandela
Certificazioni internazionali dell’Istituto Artemisia
Oltre ad essere membro dell’IAC Artemisia ha anche ottenuto la Certificazione del suo percorso di formazione e questo è garanzia dell’elevata qualità dei programmi erogati e della metodologia utilizzata.
