Il corpo ci parla!!!
Il 4 marzo scorso si è svolta una lezione, tenuta da Arianna Garrone, Direttrice dell’ “Istituto Artemisia counseling relazionale” sul linguaggio del nostro corpo e sulle tecniche per migliorare l’ascolto di sé, sciogliere le tensioni che le emozioni non espresse creano nel nostro corpo.
Si, avete capito bene!!! Il nostro corpo assume una postura a seconda delle situazioni che viviamo nella nostra vita. Cosa possiamo fare per evitare o trasformare tensioni o dolori che si creano nelle situazioni di sofferenza ? Di certo la risposta è in ciascuno di noi.
Alcune tecniche basate su movimenti corporei di contro-tensioni per diventare consapevoli di ciò che nel nostro corpo si è bloccato o causa anche solo un lieve dolore, una piccola tensione.
Spesso praticando semplici esercizi emergono vissuti, sensazioni, stati d’animo. Ed è questa la magia: capire che siamo esseri stupendi e che basta ascoltarci, osservare dove e come sentiamo il dolore. Domandarci che cosa ci ha disturbato e cosa è accaduto in noi.
Personalmente ho imparato a “sentire” che cosa il mio corpo a volte mi sussurra ed altre volte mi urla e sempre di più mi rendo conto che il mio corpo è il più importante maestro di vita che conosco.
Perché scegliere di abbinare il counseling a queste tecniche di ascolto? Perchè siamo esseri fatti di mente corpo e anima e in Artemisia consideriamo l’uomo dal punto di vista olistico.