D’ISTINTI ANIMALI, TO SPIRITUALITA’
“La complessità della vita contemporanea richiede parentesi in cui sentirsi in armonia con il proprio pensiero ed il proprio agire. La Scuola di Otium offre spazi per ampliare la portata della consapevolezza e mettersi in cerca della più autentica espressione di ciò che siamo, perchè essere umani non è una conclusione scontata, implicita, nell’essere nati uomini o donne, ma è una meta, una conquista, una sorpresa”.
Gli animali da compagnia hanno un ruolo sempre più importante nella costruzione degli affetti e nel vissuto emotivo e, in molti sensi, contribuiscono a migliorare la qualità della vita e, quando necessario, a lenire le sofferenze dei loro “compagni umani”. La loro rilevanza sul piano relazionale è stata ampiamente riconosciuta e rappresenta una risorsa fondamentale in momenti di crisi, come il lutto.
In questa prospettiva, il workshop che proponiamo si soffermerà sull’uso della pet therapy nel sostegno a coloro che hanno subito la perdita di una persona cara e, in modo più ampio, sulla valorizzazione dell’animale da compagnia nella relazione d’aiuto, nella ricostruzione di legami affettivi, nello spezzare l’isolamento che spesso colpisce le persone in lutto e nel riattivare la capacità di prendersi cura dell’altro come modo per prendersi cura di sé.
http://www.torinospiritualita.org/ricominciare-a-vivere-2016/