Tipologia del corso
Destinatari
Rivolto alle persone che svolgono attività di volontariato nelle varie associazioni.
Durata del corso
16 ore.
Finalità/Obiettivi
- Migliorare la qualità della comunicazione e della relazione del personale volontario, mediante un approfondimento delle dinamiche relazionali.
- Ampliare la conoscenza del proprio carattere, acquisire strumenti per riconoscere le differenti personalità.
- Acquisire strumenti per saper costruire delle relazioni sostenenti nelle diverse situazioni e che permettano di vivere l’esperienza dolorosa in modo meno drammatico.
- Sviluppare capacità empatica atta a contenere i vissuti drammatici inevitabili nell’utente.
- Gestire le tematiche interiori che emergono quando si lavora a contatto con la disabilità.
- Riuscire a rimanere in situazioni complesse senza sovraccaricare il proprio sistema emotivo.
- Rafforzare le motivazioni della scelta del volontario.
- Far sì che il volontario si senta protagonista e integrato nel contesto in cui agisce, mantenendo vigile e attivo il proprio senso di responsabilità.
Descrizione
Attraverso la discussione casi, giochi di ruolo, tecniche di ascolto e Condivisione vengono affrontate le tematiche specifiche relative alla partecipazione volontaria alle attività di un’associazione, analisi dei ruoli, delle attività, delle responsabilità, della condivisione nel gruppo, ecc..
Costo del Corso: € 160,00. Il costo del corso include i moduli previsti e il materiale didattico previsto (Nel qual caso il trainer dovesse andare a svolgere il corso all’interno di una associazione il prezzo è da concordare anche a seconda del numero di partecipanti).