Tipologia del Corso
Seminario di integrazione delle competenze per Professionisti e Managers
Destinatari
Professionisti, managers e coloro che affrontano spesso tematiche correlate
Durata del corso
16 ore suddivise in moduli
Finalità/Obiettivi
L’obiettivo della formazione è di fornire strumenti pratici e teorici atti a valorizzare le proprie risorse ed ampliare le capacità di relazione con la collettività, riconoscere le dinamiche relazionali, per meglio gestire i conflitti. La metodologia, prevalentemente articolata su degli esercizi di ascolto, permette di cominciare ad acquisire quella mentalità che sostiene per affondare tensioni – conflitti in modo efficace. Siamo più facilmente disponibili ad ascoltare l’altro dopo aver sperimentato l’importanza di ascoltare noi stessi. In una dimensione di ascolto attivo si crea la possibilità di comunicare con l’altro e questa comunicazione diviene la base delle relazioni nutrienti e costruttive.
Il corso ha quindi lo scopo di far acquisire competenze relative alle dinamiche relazionali. Oltre che aver riconosciuto i punti forza della propria leadership (motivante, sostenente, organizzativa, coinvolgente, invisibile, relazionale).
Descrizione
Le attività formative si baseranno principalmente sull’acquisizione di nuove metodologie di intervento.
I risultati attesi andranno a stabilizzare l’impatto delle nuove e più delicate forme assistenziali sulle quali si va sempre più ad intervenire. I gruppi di lavoro interessati saranno pertanto direttamente identificati tra il personale operativo a livello assistenziale.
Attraverso le iniziative formative strettamente connesse ai fabbisogni in termini di metodologia e professionalità espressi direttamente dall’azienda, si pone particolare attenzione all’implementazione delle potenzialità dei lavoratori in un’ottica di miglioramento continuo.