Il progetto Sinergia, il counseling aziendale

cri-settimotorinese-progetto-sinergia-counseling-aziendaleIl Progetto SINERGIA, nasce a giugno 2015, dall’incontro fra il Comitato CRI di Settimo Torinese e l’Istituto di Counseling Relazionale “Artemisia” di Torino.

Finalità del progetto SINERGIA è di apportare un miglioramento e benessere del clima relazionale nel gruppo dei Responsabili del Comitato di Presidenza della CRI, attraverso il coinvolgimento dei corsisti-tirocinanti dell’Istituto Artemisia.

Attività formative specifiche e cicli brevi di colloqui di counseling, sono stati gli strumenti utilizzati per migliorare la comunicazione ordinaria e d’emergenza tra le figure delle Direzione della CRI e per sostenere i volontari nel loro ruolo gratificante ma alcune volte “emotivamente faticoso”.

L’Istituto Artemisia ha giovato di  benefici dall’incontro con la CRI in quanto l’attività che i corsisti hanno svolto all’interno del tirocinio, ha  creato un’opportunità di apprendimento esperienziale in ambito organizzativo -aziendale. Naturalmente sono stati accompagnati da una costante supervisione e formazione ad hoc.

Nel mese di ottobre 2015, gli incontri di valutazione e i questionari di gradimento, hanno evidenziato sia benefici del clima relazionale che miglioramenti  della comunicazione all’interno del comitato e volontario all’interno dell’organizzazione.

A fronte di questi risultati si è scelto di proseguire la collaborazione che verrà coordinata da  A. Barbati e S. Di Gioia per CRI e A.M.Angeramo e A.Garrone per l’Istituto “Artemisia”.

cri-settimo-torinese artemisia-counseling