Corso Abilità di Counseling

assocounseling-artemisia

Corso “Abilità di Counseling” – CERT. 0058-2012

Direttore: Arianna Garrone
Responsabile didattico: Arianna Garrone

Abilità di Counseling: certificazione Istituto Artemisia
Abilità di Counseling: programma di certificazione Istituto Artemisia

Artemisia è membro dell’IAC (International Association for Counseling), che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo del counseling nel mondo.
Essere membro dell’IAC conferisce ad Artemisia la possibilità di avere contatti in tutto il mondo creando reti; mentre agli studenti dà la possibilità di effettuare scambi con altre scuole di formazione a livello mondiale, oltre che attuare collaborazioni tra loro.
Oltre ad essere membro dell’IAC Artemisia ha anche ottenuto la Certificazione del suo percorso di formazione.
Ciò è garanzia dell’elevata qualità dei programmi erogati e della metodologia utilizzata.
Artemisia è tra le primissime scuola riconosciute da AssoCounseling ad avere la Certificazione dello IAC.

Presentazione Artemisia

L’Istituto di Formazione in Counseling Relazionale “Artemisia” nasce dall’esperienza più che trentennale del suo direttore, Arianna Garrone, nell’ambito del Counseling Relazionale.

L’Istituto Artemisia promuove principalmente:

Corsi di FORMAZIONE strutturati seconda richiesta per aziende, enti, organizzazioni, privati e professionisti.

L’Istituto Artemisia è sede dell’Istituto di Formazione omonimo i cui Corsi di formazione in Counseling Relazionale sono riconosciuti da AssoCounseling, attualmente la più rappresentativa tra le associazioni professionali di Categoria.

Counseling

  • Corso di Abilità di counseling

  • Corso base triennale per la qualifica di Professional Counselor Relazionale

  • Corsi di aggiornamento per Counselor

  • Corsi di supervisione per Counselor

Coaching

  • Corso per la qualifica di Professional Coaching
  • Corsi di aggiornamento per Coaching

Corsi specifici
per i Professionisti di tutti gli ambiti lavorativi, privati e pubblici, per acquisire delle ABILITA’ RELAZIONALI

Obiettivi del corso di ABILITÀ DI COUNSELING

Artemisia è stata la prima in assoluto in Italia ad avere il riconoscimento del corso di Abilità di counseling il 22 gennaio 2020, (vedi sito AssoCounseling) in quanto la direttrice Arianna Garrone svolge principalmente il suo lavoro nell’ambito dell’istituto Artemisia e ciò le permette di essere sempre all’avanguardia oltre che appassionata nella ricerca di nuove applicazioni del counseling.

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano acquisire o accrescere le proprie capacità di ascolto e comunicazione sia a livello personale che professionale. Attraverso un lavoro personale di consapevolezza, cambiamento, l’ascolto non giudicante di sé e degli altri, si impara  a riconoscere  i propri  stili di vita, le proprie difficoltà, a scoprire le  proprie risorse, le proprie modalità relazionali, gli stili comunicativi.  Durante il percorso, in un ambiente protetto e in un clima relazionale sostenente, si sviluppano sensibilità, competenze e strumenti utili a favorire buone abilità di ascolto, comunicazione nelle relazioni interpersonali e in ambito lavorativo.

Al termine della formazione saranno raggiunte o migliorate le proprie capacità introspettive, relazionali e comunicative che consentiranno alla persona e al professionista di costruire relazioni diverse nel proprio ambito.

Metodologia d’insegnamento

All’interno del corso particolare attenzione è rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, all’ampliamento della conoscenza personale, alla volontà di cambiamento, alla creazione di buone capacità relazionali e comunicative.

 La formazione prevede che la comprensione degli aspetti teorici derivi dall’esperienza diretta delle persone e sia approfondita all’interno della lezione e attraverso la lettura di testi.

Sono utilizzati strumenti e modalità di lavoro quali le tecniche di ascolto, la condivisione dei vissuti e delle conoscenze, lavori di gruppo, lezioni frontali, role-play, colloqui con il supervisore.

Competenze

Al termine della formazione saranno raggiunte o migliorate le proprie capacità:

  • introspettive: sviluppo della consapevolezza emotiva, dell’attenzione al non-detto e al dato per scontato, della capacità di messa in discussione di idee e pregiudizi, fiducia nel processo di crescita individuale e di gruppo;
  • relazionali: saper instaurare una comunicazione efficace, utilizzare l’intelligenza emotiva, stabilire un contatto empatico/simpatico di ascolto.
  • comunicative: saper negoziare e gestire conflitti, possedere una espressione verbale sintetica, orientata a sviluppare una modalità relazionale adeguata alle varie situazioni;
  • tecniche: tecniche di Counseling, esercizi di sensibilizzazione sensoriale;
    comprensione del linguaggio corporeo, modelli comunicativi, atti educativi;

Struttura del corso

Il Corso di Abilità di Counseling ha una durata di 104 ore.

La partecipazione a un corso di Abilità di Counseling presso una sede dell’Istituto di Formazione Artemisia permette al corsista di acquisire dei crediti formativi che renderanno facoltativa la frequenza ad alcuni moduli o a parte di essi (consentendo un risparmio in termini economici) nel caso in cui il corsista decidesse di iscriversi al corso di formazione  triennale in counseling relazionale per raggiungere il diploma di counselor,

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a diplomati e laureati interessati ad acquisire delle abilità relazionali e competenze utilizzabili nella professione già svolta, e a chi desidera un miglioramento delle qualità della vita.

Criteri di ammissione

a) Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.

b) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, operatore sociale, pedagogista, etc.).

Modalità di ammissione

a)Massimo allievi iscrivibili: 15\20 per corso

b) Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio conoscitivo motivazionale 

Assenze

Le eventuali ore di assenza, qualora non rappresentino più del 10% del monte ore totale, potranno essere recuperate, senza costi aggiuntivi, durante analoghe formazioni all’interno della scuola.

Materiale didattico

Saranno consigliati testi di lettura e approfondimento degli argomenti trattati e messe a disposizione dispense riassuntive e altro materiale didattico se necessario

Esame

Al termine del percorso viene richiesto al corsista un bilancio sulle competenze acquisite  e la stesura di un breve testo che descriva il percorso personale avvenuto durante la formazione

Certificazione

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:

1)Attestato finale che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling, ivi compreso il logo/marchio relativo al riconoscimento di AssoCounseling  e logo IAC (International Association For Counseling)

2) Un documento integrativo dell’attestato di cui al punto precedente ovvero un certificato in cui vengono esplicitati, in maniera dettagliata: ore, attività e natura degli studi effettuati durante il corso.

3) Consiglio di Presidenza Nazionale dell’AssoCounseling ha creato un registro all’interno del quale inserire tutti quei professionisti (non counselor) che possiedono le abilità di counseling.

Programma

Storia del counseling e definizione delle abilità di counseling

Origine del Counseling: definizione del Counseling, cenni storici., C. Rogers e l’approccio centrato sulla persona

Abilità di Counseling: Ascolto attivo, sospensione del giudizio, Empatia/simpatia, responsabilità ed autodeterminazione. 

Dinamiche relazionali di gruppo, lavorare in rete, gestione dei conflitti.

Comunicazione efficace. Teorie e modelli

La comunicazione è un processo dinamico e complesso d’interazione tra gli individui coinvolti nella relazione, in cui è presente uno scambio reciproco di elementi cognitivi, emotivi e relazionali. 

 

Obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a riconoscere e distinguere modelli e stili comunicativi al fine di migliorare le proprie relazioni in ambito personale e professionale, creando relazioni più funzionali e costruttive.

 

All’interno del corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

gli elementi fondamentali e le fasi del processo comunicativo

Le caratteristiche e le proprietà della comunicazione efficace: il potere delle domande, l’ascolto attivo, il ruolo fondamentale del feedback d’ascolto, l’empatia. 

Il Potere de linguaggio: saper dare un nome alle proprie emozioni ed azioni significa poter cambiare la conversazione interna in una conversazione che permette di aprirsi ad un’altra visione del mondo e a nuove possibilità.

PNL “La mappa non è il territorio”: distinguere tra la realtà e la propria interpretazione della realtà.

Ogni individuo possiede una propria personale visione del mondo. Questa visione è basata sulle mappe interne, risultato delle esperienze della nostra vita individuale. Le mappe determinano il modo in cui interpretiamo il mondo circostante e reagiamo ad esso, e definiscono il modo in cui attribuiamo significato a comportamenti ed esperienze. La mappa rappresenta il territorio, ma non è il territorio stesso. Le mappe variano a seconda dell’interpretazione personale che ognuno dà alla realtà, rappresentando pertanto una visione soggettiva della realtà, e non la realtà stessa. Essere consapevoli che la propria visione del mondo non è la realtà stessa, ma una delle tante possibili interpretazioni, permetterà di modificare la propria personale percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso.

Comunicare a 360°: comunicazione verbale, paraverbale, non verbale. Attraverso le parole, gli sguardi, la postura corporea, trasmettiamo non solo informazioni ma anche emozioni, influenzando l’efficacia del nostro messaggio. Saper armonizzare i tre livelli di comunicazione è fondamentale per comunicare efficacemente in ogni contesto.

Gli assiomi della comunicazione: comunichiamo non solo per dare/ricevere informazioni ma ogni volta che comunichiamo con un altro definiamo la natura della relazione che ci lega all’altro e all’ambiente circostante. Watzlawick e i suoi collaboratori nel testo “Pragmatica della Comunicazione Umana” illustrano come ogni comportamento sia comunicazione e come ogni comunicazione sia comportamento: ogni azione esprime un messaggio e ogni atto comunicativo influenza la relazione, andando a determinare le reazioni comportamentali degli interlocutori. Conoscere gli assiomi permette alla persona di diventare consapevole del proprio stile comunicativo, consentendogli di portare agli altri il proprio punto di vista e, vicendevolmente, di assumere il punto di vista degli altri.

Le predisposizioni di base dell’operatore e l’ascolto attivo

Attraverso l’esperienza del “qui e ora”  vengono proposti strumenti e modalità atte  a raggiungere buone capacità introspettive e relazionali.  Si svilupperanno modalità efficaci di comunicazione e linguaggio che aiuteranno a comprendere cosa accade in una relazione  e a scoprire come i nostri pensieri, emozioni e convinzioni influenzano il nostro corpo e le circostante della nostra vita.  Attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e l’accettazione, il corso propone una cultura volta a promuovere le potenzialità delle persone, la capacità di autodeterminazione, la creazione di buone relazioni interpersonali al fine di migliorare la qualità della vita della persona nell’ambito personale e lavorativo e quindi della collettività.

Comunicazione assertiva e riflessione sul proprio stile comunicativo

Una comunicazione assertiva presuppone buone relazioni interpersonali e con il proprio sé. All’interno del corso verranno affrontate le componenti essenziali per una efficace comunicazione assertiva: la consapevolezza di sé e dei propri bisogni, l’ascolto attivo, l’empatia, l’autostima, la fiducia nelle proprie risorse e in quelle dell’altro, la mancanza di giudizio, il rispetto, l’accoglienza.

Durante la formazione il corsista sarà aiutato a comprendere quali comportamenti verbali e non verbali, quali pensieri, emozioni, credenze caratterizzano il suo stile comunicativo.

In particolare, all’interno del corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Gli stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo

La comunicazione assertiva e l’empatia

I 3 aspetti della CNV di Rosenberg: Auto-empatia (l’ascolto di sé), Empatia (ascolto dell’altro), Auto-espressione (esprimere autenticamente il proprio sentire e i propri bisogni).

Il processo di comunicazione della CNV: Osservazione dei fatti, Identificazione dei sentimenti, Riconoscimento dei bisogni, Espressione delle richieste.

Le modalità comunicative che ostacolano la CNV: esprimere giudizi, fare paragoni, classificazioni, avanzare pretese, agire sulla base di punizioni e/o ricompense.

Livelli di ascolto: parziale, superficiale, attivo.

Karl Rogers e la comunicazione positiva  

L’intelligenza emotiva di Goleman, ovvero l’armonia fra emozione e pensiero, dove l’autocontrollo, l’empatia, l’attenzione verso l’altro giocano un ruolo fondamentale.

Mente e cuore hanno bisogno l’una dell’altro: l’equilibrio tra le due parti rende la persona capace di distinguere e denominare le proprie emozioni.

Le cinque caratteristiche dell’intelligenza emotiva: consapevolezza di sé, gestione di sé, motivazione di sé e degli altri, comprensione degli altri, gestione degli altri.

Comprendere e gestire le emozioni distruttive attraverso l’intelligenza emotiva.

Paura rabbia

La gestione delle dinamiche conflittuali, interventi comunicativi efficaci

Come utilizzare l’intelligenza emotiva per gestire le emozioni; riconoscere le dinamiche messe in atto e come si può essere responsabili e attivi nelle relazioni. Utilizzare la de-escalation dell’aggressività.

Occupandomi di formazione da 32 anni, nel tenere il corso di  Abilità di Counseling, mi sono resa conto dell’importanza di fornire strumenti ed una formazione adeguata per sostenere le difficoltà che mi hanno portato i vari professionisti durante questo percorso.

Ad esempio:

  • l’insegnante alla ricerca di ulteriori competenze relazionali da utilizzare nell’ambito scolastico per sapere motivare ulteriormente i ragazzi a concludere il percorso scolastico;
  • Il manager nell’ambito aziendale, per comprendere le risorse di ogni dipendente e rafforzare la loro autoefficacia attraverso la comunicazione;
  • Il medico o l’infermiere, per avere strumenti per proteggersi dal sovraccarico emotivo e strumenti di counseling narrativo per sviluppare la capacità di ascolto e comunicazione nelle relazioni;
  • Il naturopata e l’osteopata, alla ricerca di abilità relazionali per rafforzare il cambiamento nel cliente attraverso la comunicazione;
  • Gli avvocati e gli assistenti sociali alla ricerca di strumenti di abilità relazionali da utilizzare nella mediazione familiare per migliorare la comunicazione con la coppia e nella coppia;
  • Operatori sociali o volontari che desiderano acquisire strumenti nell’ambito dell’accompagnamento fine vita ed elaborazione del lutto;
  • Operatori che hanno la necessità di diventare facilitatori per condurre gruppi di auto mutuo aiuto.
  • Per molti professionisti sapere come sviluppare la fiducia e proporsi nel mondo del lavoro con un adeguato personal branding;
  • altri vari bisogni emersi e quindi soddisfatti durante la formazione.

 

Al fine di poter fornire una formazione mirata, ogni corsista può scegliere di aggiungere al percorso base di 10 lezioni altre 6\7 lezioni di formazione inerenti le abilità relazionali che sente di dover acquisire  e che possono essere scelti all’interno del catalogo corsi dell’Istituto Artemisia.

Seppur è vero che inserire altri moduli comporta un po’ di tempo e di impegno in più, è altrettanto vero che questo permette di rinforzare le proprie abilità relazionali andando a superare le difficoltà riscontrate.

Il costo aggiuntivo per frequentare tutti i moduli è di un totale è di 250 euro +iva.

 Arianna Garrone

Bibliografia del corso

May, R.,  (1991) L’arte del counseling. Il consiglio, la guida, la supervisione, Roma, Astrolabio Ubaldini Editore.

Bandler – (1986) Usare il cervello per cambiare – Ed. Astrolabio

Daniel Goleman Intelligenza emotiva. (2011). Ed Rizzoli

Watzlawick, P.; Beavin, J.H.; Jackson, D.D., (1978) Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Roma, Astrolabio Ubaldini Editore,

M.Sclavi (2003)  L’arte di ascoltare e mondi possibili .Ed Bruno Mondadori

Lowen A. (1978) Il linguaggio del corpo, Ed.Feltrinelli

Costi

Il costo totale e omnicomprensivo del corso: € 1350 + iva.

Le modalità di pagamento possono essere concordate secondo le esigenze della persona e subire variazioni in conformità al piano di studi  stabilito  tra Direzione Didattica e Corsista.

Docenti

Arianna Garrone

Trainer e Supervisor Counselor riconosciuta da AssoCounseling con il n°REG-A0737-2012.

Direttore e Responsabile didattico dell’Istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale

Formatasi nell’ambito delle dinamiche relazionali, svolge l‘attività di Professional Counselor e Counseling Trainer da 30 anni e si occupa di sostenere il cliente nel suo percorso di crescita personale per migliorarne la qualità della vita e giungere ad un rinnovato equilibrio interiore.

 

Dal 1991  al 2000  lavora come esperta di dinamiche relazionali all’ IBTG (istituto di bioenergetica e terapia della gestalt  di Torino con il dott.r Mariano Pizzimenti)

Dal 1994 Conduce gruppi sulle dinamiche relazionali in ambito sociale e benessere.

Dal 1999 Inizia a svolgere l’attività di formatrice in ambito scolastico: Universita’ degli studi di Torino, Facolta’ Scienze della Formazione, Interfacolta’; Circolo didattico  Biancheri di Ventimiglia; Divisione servizi educativi e vari circoli didattici  di Torino.

Istituto tecnico Avogadro, Istituto Gobetti Marchesini Casale.

Città Studi di Biella Torino Per Allievi “Progetto contro la dispersione scolastica INTERREG Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera”\ Università degli Studi di Torino. Dipartimento di psicologia\ scuola Holden di Torino

Formatrice e counselor’s project leader

Dal 2000 inizia la sua attività di formatrice all’interno di scuole di Counseling:

Scuola di Dinamiche Relazionali Torino,  IBTG di Torino, Accademia di Counseling strategico relazionale di Potenza e di Milano.

Prepos nelle sedi di:Castelfranco Veneto , Liguria, Basilicata, Piemonte, Toscana.

Dal 2004 Inizia a svolgere l’attività di formatrice in ambito sanitario.

Dal 2003 Partecipa a numerosi convegni, nazionali e internazionali, come relatrice su temi: counseling relazionale ; stile di vita e prevenzione recidive tumori al seno; counseling oncologico; gruppi di auto mutuo aiuto; elaborazione del lutto.

Dal 2004  al 2013

E’ stata fondatrice e presidente dell’ Associazione Salute Donna Onlus sezione del Piemonte e Responsabile dello Sportello d’ascolto per malati oncologici e familiari

Dal 2009  E’ la responsabile del Progetto di sostegno al lutto in Piemonte e dei gruppi di auto mutuo aiuto sul lutto, formazione facilitatori, gestione delle dinamiche relazionali nei dei gruppi. Presso la Fondazione Ariodante Fabretti di Torino

Centro di ricerca scientifica in ambito tanatologico

Dal 2017 è docente all’Università degli studi di Torino al Master II livello in Senologia Multidisciplinare.

Dal 2012 E’ la fondatrice, direttore e responsabile didattico dell’Istituto Artemisia formazione in counseling Relazionale di Torino, Ivrea, Val di Susa.

Dal 2010   Inizia a svolgere l’attività di formatrice in ambito aziendale

Biblioteche Civiche Torinesi, Associazione volontari ANAPACA ,Casa di riposo La Piccola Lourdes Brandizzo ,Le Magnolie di Settimo Vittone, Dipendenti della Croce Rossa Italiana sede di Settimo Torinese,Dipendenti del comune di Settimo Torinese dirigenti, manager, personale dipendente  agli sportelli, polizia municipale ed educatori del nido.Nell’azienda multinazionale Generix group sede di To e MI.

-Svolge l’attività di formazione e Supervisione per gli Assistenti sociali e il segretariato sociale del  CISS di Pinerolo ambito relazionale, organizzativo, motivazionale e prevenzione del burn out.

Nel 2018 ha aperto la sezione di formazione in Coaching nell’Istituto Artemisia

Dal 2014 al 2018 è membro del Comitato scientifico  di AssoCounseling

Dal 2015 ha ottenuto per l’istituto Artemisia la Certificazione del programma da parte dell’IAC International Association for Counselling e ne diventa membro come Education Institute.

Alberto Walter Cericola

Counselor, riconosciuto da AssoCounseling numero A0010

Mediatore familiare e naturopata.

Diploma in counseling conseguito presso Centro Studi di Terapia della GESTALT di MIlano

diploma del  corso di “Mediazione Familiare” tenutosi presso lo Studio Metafora di Milano riconosciuto A.I.Me.F.

Corso e certificazione di “Emotional Truly and Credibility” e “Emotional skills and competencies del Paul Elkman Group

Laura H. C. in naturopatia presso la  Costantinia University di Rhode Island

Iscritto alla Facoltà di Medicini e chirurgia della Università statale di MIlano in itere

Simona Ferrari

Formazione umanistica, laurea in lingue e letterature straniere conseguita presso l’università degli studi di Torino

Professional Counselor n° REG- A2094 Registro Italiano dei Counselor di Assocounseling® (RICA)

Diplomata all’Istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale

Professional Coach iscritta a AICP n° 1570

Esperta in gestione e formazione risorse umane in aziende private

Esperta in gestione centri di costo in aziende private

Master in Information Technology & Operation presso il MIP- Politecnico Di Milano

Docente e tutor presso l’istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale.