Istituto Artemisia

ISTITUTO

Counseling Relazionale Istituto Artemisia

COUNSELING

Coaching Istituto Artemisia

COACHING

Sostegno Istituto Artemisia

SOSTEGNO

Crescita personale Istituto Artemisia

CRESCITA PERSONALE

Operatore olistico Istituto Artemisia

PROFESSIONISTA OLISTICO

Teoria degli strati

Teoria degli strati

21/10/2025
20:00 - 23:45
Istituto Artemisia
Corsi di aggiornamento professionale Counseling

Corso di aggiornamento riconosciuto da Assocounseling CUR 7153/2025

Dove: sia in presenza (Istituto Artemisia, via Madama Cristina 140, Torino) sia a distanza.

Martedì 21 ottobre 2025 dalle 20 alle 2410

La Teoria degli strati della personalità è stata descritta dal dottor J. Lee Rosenberg, fondatore dell’IBP (Integrative Body Psychotherapy).
E’ importante conoscere tale teoria e le modalità che si possono mettere in atto all’interno di ogni relazione.
Secondo Rosengerg in ogni personalità ritroviamo più strati: il nucleo centrale che rappresenta il Sé, l’essenza della persona e che a seguito di frustrazioni, abbandoni e traumi vissuti dapprima in tenere età e successivamente ripetuti nel percorso di vita, viene avvolto da un altro stato , quello delle ferite emotive subite.
Il timore che queste ferite possano riaprirsi genera un altro strato protettivo: il carattere che, a seconda del tipo di ferite vissute, si sviluppa presentando caratteristiche difensive legate al vissuto dell’abbandono o dell’invasione.
Infine per consentire relazioni che nella maggior parte dei casi si rivelano sicure e familiari, apparentemente invulnerabili, ma con il rischio di essere sterili e poco autentiche, si sovrappone ancora uno strato di gentilezza automatica, l’Agency.
Non è possibile eliminare i vari strati dell’Io, ma è possibile renderli permeabili, sottili , in modo da tornare al nostro centro, al nucleo che contattiamo nelle esperienze più alte: nell’innamoramento, nella meditazione, nell’estasi.
Compito del counselor è quello di sostenere il cliente nel sentire nel proprio corpo i sintomi dell’agency, a diventare consapevole delle proprie emozioni e sentimenti, riconoscere quale maschera sta indossando, a percepire il suo confine e quello altrui, vedere i suoi reali bisogni, distinti da quelli degli altri, a, liberarsi da preconcetti ed introietti, superare i sensi di colpa, aumentare il proprio livello di autostima.

Docente: Arianna Garrone
Costo: 80 euro + Iva
Crediti Formativi riconosciuti da Assocounseling: 4

Informazioni e prenotazioni: Arianna Garrone cell. 345.5740517