L’arte del farsi ascoltare
L’arte del farsi ascoltare
IL CORSO HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO REGIONALE DEL MIUR. SARA’ PERTANTO POSSIBILE FREQUENTARLO USUFRUENDO DEL BONUS SCUOLA PER LA FORMAZIONE. IL COSTO DEL CORSO E’ DI 80 €
La formazione si rivolge agli insegnanti e ha la finalità di rafforzare competenze relazionali,fornire strumenti efficaci e modalità funzionali per coinvolgere, suscitare l’attenzione e farsi ascoltare dai ragazzi\e, oltre che costruire una alleanza educativa con i colleghi.
Tra gli obiettivi, quello di costruire relazioni efficaci ed efficenti tra colleghi e con i ragazzi\e
L’attività si svolgerà in gruppo. Si alterneranno momenti teorico-riflessivi, e di condivisione, a momenti tecnico-esperienziali. Ai partecipanti al gruppo verranno proposte attività che faciliteranno la messa a fuoco delle proprie risorse interiori al fine di poterle trasformare in modalità operative e strumenti immediatamente fruibili nella relazione con gli allievi.
La metodologia prevede la somministrazione di un questionario all’inizio e alla fine dell’attività.
PROGRAMMA DEI LAVORI:
ore 17 apertura lavori e presentazione programma e dei partecipanti
17,30 teoria sulla comunicazione e sull’ascolto
19 esercizi esperienziali sulla comunicazione e sull’ascolto
20 role play
20,30 chiusura lavori
ore 17 apertura lavori e condivisione su eventuali riflessioni emerse dopo il precedente incontro
17,30 teoria sull’ascolto e sul silenzio
18,30 esercizi esperienziali sull’ascolto
19,30 role play
20,30 chiusura lavori (questionari\interviste)
DIRETTORE RESPONSABILE: ARIANNA GARRONE, Presidente CASP,
Counselor Trainer
Trainer e Supervisor Counselor.Direttrice e Responsabile Didattico dell’Istituto Artemisia Formazione in Counseling Relazionale.
Membro del Comitato Scientifico di AssoCouseling.
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione A.M.A.N.O.
Responsabile del Progetto di sostegno al lutto nella Fondazione A. Fabretti. Svolge l’attività di Counselor da 24 anni e si occupa di sostenere il cliente nel suo percorso di crescita personale per migliorarne la qualità della vita e giungere ad un rinnovato equilibrio interiore.
Ha collaborato, come counselor’s project leader,con la Scuola Holden, Università degli Studi di Torino dipartimento di Psicologia; Città Studi Biella; Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale per progetto INTERREG: Programma Operativo di cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013”contro la dispersione scolastica”.
Questa formazione è già stata attuata agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado Circolo Didattico Biancheri di Ventimiglia negli anni scolastici 2003\2004 e 2004\2005, Questa formazione è già stata attuata a tutti gli insegnanti dei nidi e delle materne dei Circoli Didattici XIII e IV con ottimi risultati.
DESTINATARI DEL CORSO: Docenti delle Scuola primaria Scuole secondaria di primo e secondo grado, al massimo 20 partecipanti