Istituto Artemisia

ISTITUTO

Counseling Relazionale Istituto Artemisia

COUNSELING

Coaching Istituto Artemisia

COACHING

Sostegno Istituto Artemisia

SOSTEGNO

Crescita personale Istituto Artemisia

CRESCITA PERSONALE

Operatore olistico Istituto Artemisia

PROFESSIONISTA OLISTICO

La mia ombra – laboratorio di giochi d’ombre per adulti

La mia ombra – laboratorio di giochi d’ombre per adulti

25/11/2017
10:00 - 16:00
Istituto Artemisia
Eventi

La mia ombra – Laboratorio di giochi di ombre per adulti, per sperimentare l’incontro tra immagine ed emozioni

Il teatro delle ombre, attraverso la creazione di figure, permette di dare forma a quel mondo complesso di emozioni inespresse che la stessa esperienza del buio può aiutare ad evocare. Questo passaggio ci fa sperimentare la capacità della nostra mente di contenere, conoscere, gestire meglio aspetti del mondo emotivo ma anche di scoprire la possibilità di trasformazione che viene dall’incontro con la luce e con l’altro.

Durante il workshop faremo amicizia con la nostra ombra, riconnettendoci con la parte bambina e con le emozioni che il buio racchiude e custodisce per noi.

Proveremo a metterle in parola e a tracciare per loro un confine, disegnando la nostra sagoma.

Potrà essere un modo per incontrare una parte di noi che di solito resta “in ombra”, perchè Ci sono cose che si possono vedere solo al buio (Carlos Ruiz Zafòn)

Nella seconda parte del laboratorio potremo giocare con la nostra sagoma, trasformarla in un personaggio e proiettarla per scoprire le sue caratteristiche, aiutati da alcuni scenari particolarmente evocativi giocati tra la realtà e l’immaginario

(Consigliamo di partecipare al laboratorio in abiti comodi e muniti di pila e calze antiscivolo)

Conduce: Sabrina Ghiberti psicologa, psicoterapeuta e formatrice, appassionata di teatro delle ombre. Nei suoi percorsi al fianco di bambini e bambine di diverse età, ha scoperto l’importanza di trovare linguaggi sempre nuovi per aiutarli a mettere in parola le emozioni, anche quelle più difficili. Grazie alla passione di alcuni educatori incontrati sul cammino, ha imparato ad amare il teatro d’ombre come “posto speciale” in cui giocare con le proprie immagini per conoscere meglio quello che portiamo dentro e costruire storie che possano avere un finale diverso da quello che riusciremmo a immaginare da soli. Dal 2013 accompagna genitori, educatori, insegnanti a conoscere il teatro delle ombre come strumento educativo e di crescita personale. www.psicologasabrinaghiberti.com

Costo: 50€ (45€ per i corsisti Artemisia)

per informazioni: sabrinaghiberti@gmail.com  347 0190124