Equilibri di luce e tenebre – Workshop con il teatro delle ombre

Data e ora: 27/10/2018 09:30 - 17:00
“Ciò che deve stare sempre insieme alle tenebre è la luce stessa” 

Il teatro delle ombre può essere uno strumento per creare un contatto profondo con il proprio mondo interiore e per creare un ponte tra il sé  e il mondo esterno.

Attraverso una esperienza di pratica artistica la dimensione del gruppo amplia la possibilità di esplorare e comprendere aspetti delle nostre parti in ombra e in luce che saranno tema di questo percorso.

Scopriremo alcuni elementi di una metodologia e di una tecnica per l’utilizzo del teatro delle ombre attraverso modalità facilmente riproducibili e con l’uso materiali “poveri”. 

Giocheremo con il buio e l’ombra sperimentando diverse possibilità espressive facilitate da questo particolare mezzo teatrale. Il buio e lo schermo offriranno anche lo spunto per introdurre la dimensione gruppale giocando l’incontro con l altro e il diverso.

Alla messa in gioco del corpo in ombra, si aggiungerà l elemento musicale come via di accesso e di ingresso in climi emotivi diversi.

L’ultima parte del laboratorio ci guiderà verso una esperienza di  narrazione attraverso la proiezione delle siloutte sullo schermo.

Il seminario è a numero chiuso per permettere ai partecipanti di essere adeguatamente accompagnati nella dimensione esperienziale.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

E’ richiesto di partecipare con abbigliamento comodo e, se possibile, con una pila.

Conduce: Sabrina Ghiberti, psicoterapeuta e formatrice – dal 2000  accompagna bambini, genitori, educatori, insegnanti a conoscere il teatro delle ombre come strumento di consapevolezza emotiva e di crescita personale.

Costo: 60€ (50€ per i corsisti Artemisia)

Necessario prenotare via mail o telefonica.

sabrinaghiberti@gmail.com    347 0190124

 

Sto caricando la mappa ....