Counseling e filosofia
Corso di aggiornamento riconosciuto da Assocounseling CUR 7145/2025
Dove: sia in presenza (Istituto Artemisia, via Madama Cristina 140, Torino) sia a distanza.
Domenica 6 luglio 2025 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30
Il Counseling nasce dalle scienze umanistiche e tra questa la filosofia, disciplina che può fornire utili elementi nella formazione di un counselor.
La filosofia può infatti aiutare la persona a sviluppare la capacità d’indagine critica e razionale intorno agli interrogativi dell’uomo, a porre l’attenzione dove di solito con cade, ad approfondire la conoscenza attraverso domande, a sapersi aprire al contributo di chiunque argomenti razionalmente, a sviluppare una capacità critica di se stessi e degli altri.
La filosofia insegna inoltre l’ironia, una risorsa che può aiutare il counselor a cambiare sguardo e a vedere la situazione da un altro punto di vista.
La filosofia aiuta inoltre a sviluppare una conoscenza utile a rallentare dalla frenesia quotidiana e adottare nuove prospettive, mettere in discussione e costruire qualcosa che è affine con chi è la persona e chi vuole essere.
Per i greci la filosofia è una scelta, un modo di vivere.
Per il counseling è un aiuto verso l’autonomia e l’auto responsabilità.
Il risultato sarà nel cliente un cambiamento orientato al maggior benessere ed al superamento della difficoltà momentanea.
Docente: Laura Colombo
Costo: 120 euro + Iva
Crediti Formativi riconosciuti da Assocounseling: 8
Informazioni e prenotazioni: Arianna Garrone cell. 345.5740517