Istituto Artemisia

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Counseling Relazionale Istituto Artemisia

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PROFESSIONISTA OLISTICO

Homepage | Counseling Relazionale | Corso di formazione triennale in Counseling | Caratteristiche e struttura della formazione

CARATTERISTICHE E STRUTTURA
DELLA FORMAZIONE

ORIENTAMENTO TEORICO

Il quadro di riferimento teorico della formazione si basa sui principi fondamentali che caratterizzano il Counseling Relazionale: l’indirizzo fenomenologico esistenziale e l’approccio centrato sul cliente.
Il modello di Formazione che proponiamo nei nostri Corsi può considerarsi innovativo in quanto siamo stati tra i primi Counselor a formare altri Counselor diversificando ulteriormente il Counseling dalla Psicoterapia oltre che nei diversi ambiti di competenza anche nella diversa modalità di formazione. Inoltre la direttrice della scuola Arianna Garrone è stata la prima Counselor ad essere riconosciuta da AssoCounseling come trainer in Piemonte, l’unica nel 2012.

Tra le principali teorie di riferimento cui il Counseling Relazionale trae spunto, possiamo citare:

  • La Teoria analitica di Carl Gustav Jung
  • La Teoria della ghianda di James Hillman
  • La Teoria IBP di Jack Lee Rosenberg
  • Le Teorie dell’analisi bioenergetica di Alexander Lowen
  • Le Teorie di Comunicazione non Violenta di M. B. Rosenberg
  • La Pragmatica della Comunicazione di P. Watzlawick
  • Le Teorie di PNL di R. Bandler
  • L’approccio fenomenologico nella teoria della gestalt di Fritz Perls
  • Il Teorema di Abraham Harold Maslow
  • La Teoria dell’attaccamento di John Bowlby

METODOLOGIA D'INSEGNAMENTO

La formazione prevede che la comprensione degli aspetti teorici venga tratta dall’esperienza, dal qui e ora e sia approfondita dal corsista tramite letture e studio delle teorie.
All’interno della scuola, particolare attenzione è rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, all’ampliamento della conoscenza personale, alla volontà di cambiamento e allo sviluppo di valori quali la solidarietà e l’affettività.
La persona sviluppa abilità relazionali che gli permetteranno di occuparsi di sé e di poterlo poi fare con gli altri. Impara a riconoscere i suoi bisogni reali, a sentire attraverso tutto il corpo, a stare in contatto con le proprie emozioni.
Durante i colloqui di counseling che avvengono nel percorso formativo le storie di vita sono reali e consentono di imparare a lavorare con strumenti concreti, ad affrontare le proprie difficoltà, a riconoscere le emozioni, a superare quegli atteggiamenti spesso alla base di molte dinamiche relazionali. Prima di tutto il\la corsista diventa counselor di se stesso\a. Riteniamo che solo lavorando con le storie di vita reali si possono veramente acquisire strumenti concreti per lavorare con le proprie ed altrui emozioni.

All’interno della formazione, un’attenzione particolare è data alle dinamiche di gruppo e allo sviluppo di quelle competenze che permetteranno di incontrare il cliente ponendosi nella situazione relazionale più efficace ad accoglierlo in modo empatico, a sostenerlo nelle difficoltà che porta.

Il percorso di conoscenza e crescita personale avviene all’interno dei moduli del Corso con momenti specifici di elaborazione e supervisione individuale.
Sono utilizzati strumenti e modalità di lavoro quali la condivisione, le tecniche di ascolto, lavori col corpo, lavori di gruppo, giochi di ruolo, colloqui con supervisione, ecc.

OBIETTIVI

Obiettivo principale del Corso è la crescita della persona, lo sviluppo della coscienza e dei valori umani.
Imparare a trasformare le proprie difficoltà in risorse significa diventare, prima di tutto, un buon counselor di se stessi; a quel punto è possibile diventare un buon counselor per le persone intorno.
Attraverso un lavoro personale di cambiamento, di ascolto e di accettazione non giudicante di sé e degli altri, si imparano a riconoscere i propri stili di vita, le proprie difficoltà, a scoprire le proprie risorse giungendo ad elaborare capacità di risposta a situazioni personali, raggiungendo un proprio benessere.
Nel Gruppo, in un ambiente protetto e in un clima relazionale sostenente, si apprende il passaggio dal vissuto personale a quello professionale. Essere ascoltati insegna ad ascoltare, essere sostenuti insegna a sostenere. Si sviluppano in tal modo competenze, sensibilità e strumenti indispensabili alla professione del Counselor.

COMPETENZE

Al termine della formazione saranno raggiunte o migliorate le proprie capacità:

Introspettive: sviluppo della consapevolezza emotiva e corporea, dell’attenzione al non-detto e al dato per scontato, sviluppo della capacità di trasformare ansie e frustrazioni, della capacità di messa in discussione di idee e pregiudizi, fiducia nel processo di crescita individuale e di gruppo;

Relazionali: saper instaurare una relazione d’aiuto, accompagnare nel percorso di consapevolezza, sostenere il processo di cambiamento, gestire le emozioni che emergono nella relazione, saper valutare e mantenere i confini a favore proprio e della relazione con il cliente. Capacità di stabilire e mantenere un contatto empatico di ascolto, di accettazione, di sospensione di giudizio; rispetto della persona e della sua capacità di autodeterminazione;

Comunicative: saper negoziare e gestire conflitti, orientare e motivare, trovare soluzioni creative, gestire dinamiche di gruppi, possedere una espressione verbale sintetica, orientata a sviluppare una modalità relazionale adeguata alle varie situazioni.

Con specifico riferimento alla professione di Counselor si saranno acquisite competenze:

Organizzative: strutturazione del setting nei colloqui individuali e della cornice nei lavori di gruppo, stesura di progetti di Counseling, capacità di lavoro in rete con altri professionisti e con le risorse del territorio;

Tecniche: tecniche di Counseling corporeo e meditazione, esercizi di sensibilizzazione sensoriale;
comprensione del linguaggio corporeo, modelli comunicativi, atti educativi, utilizzo di questionari;

Teoriche: conoscenza dell’ambito istituzionale e giuridico della professione e della deontologia del Counselor, di vari approcci olistici al benessere, di elementi di antropologia, sociologia, psicologia, pedagogia, filosofia, psicopatologia, farmacologia.

Il Corso di Formazione in Counseling Relazione ha pertanto come finalità:

  • la crescita personale e lo sviluppo della coscienza e dei valori umani;
  • l’ampliamento e l’integrazione di competenze utilizzabili nella professione già svolta;
  • l’acquisizione dei requisiti necessari alla realizzazione della professione autonoma di Counselor.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso base di Formazione in Counseling Relazionale ha durata triennale per un totale complessivo di circa 675 o 700 ore così suddivise:

  • 450 ore formazione teorico-esperienziale (di cui 72 ore di supervisione didattica)
  • 150 ore tirocinio a cura dell’Istituto e supervisionato da Tutor

e

  • 25 ore formazione personale individuale
  • 50 ore formazione personale in gruppo

oppure

  • 100 ore formazione personale in gruppo

 

Esistono più sedi di Artemisia.

A Torino in via Madama Cristina 140 (vicino a P.zza Carducci, fermata della metro)

  • Il Corso annuale a Torino si suddivide in 11 moduli (da settembre a luglio) in genere svolti nell’intera giornata del sabato o domenica oltre ad uno/due laboratori mensili in orario serale. Alcune lezioni è possibile seguirle da remoto.
  • È partito un nuovo corso che si svolge esclusivamente in orari infrasettimanali, al mattino. Esattamente il martedì dalle 9 alle 12,30. Ogni martedì del mese. Alcune lezioni è possibile seguirle da remoto.

A Ivrea in Corso Vercelli 104, l’isola che c’è.

  • Il Corso annuale a Ivrea si si svolge esclusivamente in orari infrasettimanali, alla sera. Esattamente il giovedì dalle 19 alle 22. Circa 3 giovedì al mese.

In Val di Susa prossima ri-apertura.

In relazione a particolari esigenze della scuola, potranno essere modificati la cadenza dei moduli, gli argomenti in essi trattati, alcuni Formatori, gli orari, ma rimarranno comunque invariati gli aspetti fondamentali della Formazione in Counseling Relazionale.

L’iscrizione a un Corso triennale in Counseling Relazionale presso una sede dell’Istituto di Formazione Artemisia permette al corsista (previa verifica della disponibilità di posti) la frequenza, senza costi aggiuntivi, di moduli proposti anche presso le altre sedi dell’istituto.

Potranno essere riconosciuti dalla Direzione Didattica, a fronte di adeguata documentazione e previa verifica tramite bilancio di competenze, crediti formativi pregressi ottenuti in ambiti formativi attinenti al Counseling, alle dinamiche relazionali, alle tecniche di ascolto.

Dette competenze renderanno facoltativa la frequenza ad alcuni moduli o a parte di essi (consentendo un risparmio in termini economici) ma non abbrevieranno l’iter formativo che deve necessariamente, per rispettare le caratteristiche della formazione stessa e la normativa in materia, essere di tre anni.

Il percorso di formazione è caratterizzato da un processo di apprendimento in continua evoluzione che, modulo dopo modulo, modifica le conoscenze e le competenze del corsista, le capacità di accoglienza ed empatia del gruppo. La struttura è circolare, è pertanto possibile accedere al Corso in qualsiasi periodo dell’anno.