Cos’è il coaching
Il coaching è una professione nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’70 e si è sviluppata poi gradualmente nel resto del mondo.
Il Coaching è una relazione di partnership con i clienti. Il Coach accompagna il cliente (Coachee) da un luogo di partenza a un luogo di arrivo, stimolandone la riflessione, ispirandolo a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Definiscono insieme gli obiettivi personali o professionali del cliente e le strategie utili al loro raggiungimento.
“C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente, qualsiasi sia la partita che stai giocando. Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza fra il successo e il fallimento” (T. Gallwey).
Il Coach è un professionista che lavora a sostegno della persona, avvalendosi di modelli, metodi e tecniche di Coaching, guida un programma di potenziamento e sviluppo delle risorse e delle competenze del Cliente.
Il Coaching è una professione intellettuale svolta ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
In Italia il servizio di Coaching dal novembre 2015 è regolato dalla NORMA UNI 11601: Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio.
La norma definisce le caratteristiche e la terminologia del servizio di Coaching indicando i requisiti per la fornitura di servizi di Coaching al fine di promuovere una scelta consapevole ed informata da parte degli utilizzatori (gruppi, persone, organizzazioni).