Certificazioni internazionali dell’Istituto Artemisia
Far parte dell’IAC implica l’apertura di Artemisia ad una dimensione internazionale, quindi anche ad incrementare il suo approccio interculturale, già presente e fondamentale in una dimensione di globalizzazione sociale che stiamo vivendo.
Data la sua dimensione internazionale (all’IAC sono affiliate realtà di circa 28 paesi nel mondo), essere membro dell’IAC conferisce ad Artemisia la possibilità di avere contatti in tutto il mondo, quindi per i counselor professionisti consente di creare connessioni e scambi di esperienze con altri counselor nel mondo; mentre per gli studenti dà la possibilità di effettuare scambi con altre scuole di formazione a livello mondiale, oltre a partecipare a tavole rotonde con altri studenti dei paesi affiliati, al fine di confrontarsi in merito a opinioni / previsioni sulla professione, di attuare collaborazioni tra loro, creare una rete di sostegno e scambio in un contesto multiculturale, che è senza dubbio arricchente.
Oltre ad essere membro dell’IAC Artemisia ha anche ottenuto la Certificazione del suo percorso di formazione.
La certificazione è assegnata come riconoscimento di un accertato impegno ad alzare il livello del counseling attraverso:
- Apprendimento e scambi internazionali
- Rispetto per la diversità
- Promozione di una consapevolezza interculturale
Inoltre il riconoscimento da parte di una prestigiosa istituzione internazionale di counseling come l’IAC garantisce una maggiore credibilità in merito all’elevata qualità dei programmi erogati.
Per l’IAC innalzare gli standard e il livello di qualità dei programmi di formazione a livello mondiale attraverso l’assegnazione della certificazione si allinea con il proposito primario di promuovere il counseling in tutto il mondo.
Quindi l’ottenimento della Certificazione IAC è innanzitutto un elemento di prestigio per Artemisia, in quanto dimostra l’elevato standard del programma di formazione, ma anche la possibilità di avere una dimensione e una visibilità internazionale.
Artemisia è tra le primissime scuola riconosciute da AssoCounseling ad avere la Certificazione dello IAC, forse la prima!
Dal 2017 Artemisia ha ottenuto la certificazione del programma di formazione dell’IAC per la qualità della formazione che svolge. Esattamente il 9 maggio 2017, quando ancora non si parlava quasi dell’IAC in Italia.
Dal 2017 Artemisia ha anche l’iscrizione come membro dell’IAC.
Oggi, cioè ben 7 anni più tardi, l’iscrizione come membri dell’IAC è donata a tutti i soci iscritti in AssoCounseling, per l’anno in corso (2024). Ma come singoli professionisti non come enti di formazione.